Benvenuti alla Union Volley Mariano
Lo sport è un ottimo strumento per armonizzare la crescita psico-fisica dell’individuo a qualsiasi età. E’ una componente importante del tempo libero di chi ha attenzione al benessere e cerca una soluzione individuale o collettiva per “sentirsi meglio” e promuovere una società più solidale.
Il gruppo sportivo Union Volley di Mariano Comense, nato per la diffusione e la pratica sportiva della pallavolo, forte delle affermazioni citate in premessa, dichiara i propri obiettivi.
All’interno del gruppo sportivo Union Volley si ricerca il seguente risultato formativo:
- Ad ogni ragazza viene offerta la possibilità di crescere e di migliorarsi attraverso il lavoro fisico-atletico, rispettandone le tappe evolutive
- Ogni giocatrice avrà diritti e doveri
- Ogni atleta verrà educata alla sportività ed onestà, non trascurando l’aspetto agonistico inteso come gara con se stessi, per crescere e migliorarsi; gara con gli altri, per confrontarsi senza danneggiarli; gara con gli ostacoli, per oltrepassarli
La pallavolo, come tutti gli sport, assolve quindi ad una funzione anche educativa.
Questo implica un impegno da parte di tutti gli adulti che lavorano con le atlete, costituendo con esse un “triangolo sportivo” (atlete-gruppo sportivo-famiglia) fondato su una reciproca collaborazione.
Per questo cerchiamo di sensibilizzare i genitori su:
- Coerenza educativa in linea coi nostri obiettivi;
- Rispetto di tutte le iniziative promosse dalla società;
- Rispetto delle decisioni dell’allenatore;
- Rispetto dei comportamenti concordati (puntualità sia per l’orario di inizio allenamento che per il suo termine; senso di squadra inteso come gruppo dove ogni singolo può sentirsi “protetto” ma anche fortemente responsabilizzato)
- Condivisione e massimo rispetto del regolamento;
- Favorire uno stile di vita sano;
- Rispetto dei ruoli di ciascun membro dello staff e delle altre componenti della squadra;
- Vigilanza sulla qualità educativa delle proposte;
- Massima considerazione per gli sponsor tecnici e non (acquisti materiale sportivo e non, pizzate, cene e quant’altro)
L’Associazione Sportiva, consapevole quindi che nessuno degli operatori si trova solo in una posizione “tecnica” e che tutti i ruoli sono anche educativi (allenatore, dirigente, arbitro), offrirà:
- istruzione al gioco della pallavolo ed educazione delle atlete nei tempi e nei luoghi pre-definiti;
- competenze tecniche specifiche e aggiornamento continuo degli allenatori tramite la frequentazione di corsi specifici;
- momenti di partecipazione e confronto per i genitori;
La storia di Union Volley Mariano Comense
La Asd Union Volley Mariano nasce nel 1981 ( con il nome di Volley S.Ambrogio) nell’allora oratorio del quartiere omonimo di Mariano Comense. Dopo i primi anni di CSI dalla stagione 1985 si passa ai campionati di federazione (FIPAV)e negli anni novanta con il progressivo aumento delle squadre esce dalla realtà oratoriana e si trasforma in un sodalizio alla ricerca di risultati sportivi e tecnici di alto livello; è in questa fase che prende il nome di Union Volley. Nei primissimi anni duemila raggiunge stabilmente le categorie regionali di serie D e dopo 5 stagioni la serie C che mantiene ininterrottamente fino al 2014 anno in cui conquista la serie B2.In tutti questi anni l’attenzione della società e sempre stata anche e soprattutto orientata allo sport a livello giovanile, lo testimoniano i certificati di qualità rilasciati dalla federazione nazionale nei bienni 2009-10 e 2011-12,e i numerosi risultati nelle categorie giovanili provinciali e regionali. Nella stagione 2015 dopo la retrocessione dalla B2 alla C la union volley diventa Union Volley Mariano x dare maggiore visibilità al territorio sul quale lavora ,decide di dare i diritti di serie C in prestito al Vero Volley Monza ( siamo a tutt’oggi proprietari del diritto che cediamo ogni anno)e sceglie un progetto ambizioso a cui dà il nome KOKORO, con l’obbiettivo di portare un gruppo di atlete allora giovanissime (2003)e tutte proprie in un campionato regionale. Questo progetto si pone altresì il compito di alzare l’offerta e la qualità tecnica delle atlete attraverso protocolli innovativi, qualificazione dei tecnici e collaborazione con allenatori di società di alto livello. L’obbiettivo del progetto è stato raggiunto in questa stagione dopo solo 4 anni comunque costellati di vittorie e riconoscimenti su qualità e progetti. Nella stagione appena conclusa oltre ad aver raggiunto l’obbiettivo di vedersi assegnato un posto in serie D come progetto giovane (sono 7 in tutta la Lombardia e tutte a favore di società titolate…)la u16 Blu (una delle tre compagini u16 societarie)si è classificata seconda nel campionato provinciale e sesta nella categoria 2° divisione con tutte ragazze u 16 in campo. Nella stessa stagione oltre alle 3 squadre u 16 la società ha gestito il settore minivolley (ora S3)una squadra under 12 una under13,2 under 14 una under 18 e la 2° divisione. Nella stagione che andiamo ad iniziare la Union Volley Mariano punta a confermare tutte le squadre nelle rispettive categorie e con 2 squadre in under 16 oltre chiaramente alla serie D. Tutte le atlete possono contare su un preparatore fisico (prof Simonelli, docente presso l’università dell’Insubria di Varese) una fisioterapista sempre a disposizioni in palestra ,e tecnici FIPAV di vario grado specializzati nel settore giovanile e in possesso del Master Regione Lombardia. Mantenere questi standard e se possibile migliorarli questa è la nostra mission dove al centro c’è l’atleta e la sua crescita sportiva e valoriale.
Il nuovo millennio sembra dare una seconda giovinezza alla A.S.Union Volley.
L’assetto societario si struttura in un organico sempre più specializzato,si acquisiscono nuove competenze e professionalità tecniche e gestionali,le atlete sfiorano le 120 unità e attratte dalla professionalità e dalla serietà del ns sodalizio,giungono anche dai paesi limitrofi.La stagione 2003\04 regala alla ns società la “serie D” un sogno durato 25 anni è finalmente realtà alla fine di una stagione “fantastica” con la conquista anche della “coppa lariana”.
Negli ultimi anni la prima squadra dopo la promozione dalla 1^ Divisione e la permanenza per tre anni nel campionato Regionale di serie D , da cinque anni è in prima fila nel Campionato Regionale di serie C . Nelle ultime 2 stagioni 2012\13 come quarta e lo scorso anno 2013\14 come seconda ha partecipato ai Playoff per la promozione al Campionato Nazionale di serie B2 .Nella stagione 2014\15 la prima squadra si aggiudica la prima posizione nel girone B di serie C e passa di diritto alla serie superiore , cioè al Campionato Nazionale di B2 , inoltre si aggiudica anche la Finale Scudetto battendo per 3 a 1 la squadra del Ristorante Pizzeria le Scuderie Porto Mantovano ( MN ) . Anche due delle quattro squadre giovanili si aggiudicano importanti risultati : l’under 12 al secondo posto e la squadra della Coppa Under 13 al primo posto a livello Provinciale .