PROGETTO TECNICO SPORTIVO UNION VOLLEY MARIANO
Premessa:
L’introduzione a partire dalla stagione (2016/17) dei ‘PROTOCOLLI’ per ogni singola squadra e quindi in base all’età dell’atleta,ha imposto delle variazioni alle metodologie di insegnamento dei singoli fondamentali, e se dal punto di vista dello sviluppo Motorio del singolo Atleta nulla cambia ( riferito alle fasi sensibili dell’apprendimento delle Capacità Coordinative e Condizionali) dal punto di vista riguardante i modi per l’apprendimento del gesto Tecnico ci si dovrà uniformare alle direttive precise della società e dei protocolli stessi. Fondamentale sarà seguire una precisa scaletta di insegnamento che possa portare ad una unificazione di tutti i fondamentali, ad una sinergia di intenti e motivazioni da parte di tutti i tecnici, non possiamo permetterci di rimanere indietro con niente e con nessuno……obbiettivo deve essere l’LA QUALITA’!…ricordando la nostra mission : ‘ la persona’ al centro di tutto, ’l’atleta’ al centro della squadra senza compromessi!
3 PROGETTI SCUOLA (scheda a Parte) Scuola di Pallavolo riconosciuta FIPAV
Asd Union Volley Mariano
CUCCIOLI (S3 WHITE-GREEN) ex minivolley 1° livello
Primo Livello 1° 2° 3° 4° scuola primaria (Fino agli 8 Anni)
Obbiettivo Generale: Divertimento ( Gioco con le mie amiche)
Obbiettivo Motorio: Sviluppo Capacità Coordinative di base
Obbiettivo Tecnico: Tecnica di base riferita ai fondamentali Palleggio frontale-Bagher di ricezione-Battuta dal basso
Obbiettivo Tattico: Dal 1 contro 1 al 3 contro 3
Staff : 1 Allenatore Fipav e 1 Aiuto allenatore con specializzazione Giovanile Fipav ,2 Dirigenti
Protocolli : Capacità coordinative generali
CUCCIOLI (S3 RED-SPIKEBALL) ex minivolley 2° livello
Secondo Livello 5° scuola primaria 1° 2° scuola secondaria* (9-10 Anni)
Obbiettivo Generale: Divertimento , Consolidamento Motivazionale all’Apprendimento(Il Gruppo)
Obbiettivo Motorio: Sviluppo delle Capacità coordinative Fini e primo accenno allo sviluppo di alcune Capacità Condizionali
Obbiettivo Tecnico: Sviluppo delle Capacità di controllo dei fondamentali di Palleggio-Bagher frontale-Battuta dal Basso inserendo continue variazioni di moto (Sul finire dell’anno inserire l’impostazione della Battuta dall’alto)
Obbiettivo Tattico: Dal 3 contro 3 evoluzione fino al 6 contro 6
Staff : 1 Allenatore Fipav e 1 Aiuto allenatore con specializzazione Giovanile Fipav,2 Dirigenti
Protocolli : Capacità coordinative generali
PROGETTO LA SQUADRA Under 12 (S3 Under 12)
(10-12* Anni)
Obbiettivo Generale: Divertimento – Motivazione all’Apprendimento – Aspetto Agonistico ( La Squadra)
Obbiettivo Motorio: Sviluppo delle capacità Coordinative e Condizionali
Obbiettivo tecnico: Palleggio-Bagher-Battuta dal Basso Sviluppo delle Capacità di controllo dei fondamentali di Attacco-(pallonetto, schiacciata) Muro a uno su attacco dell’avversario.
Obbiettivo Tattico: Consolidamento del 6 contro 6 e impostazione del sistema Difensivo e di Ricezione
Staff : Un Allenatore Fipav e un Aiuto allenatore con specializzazione Giovanile Fipav,2 Dirigenti
Protocolli : Capacità coordinative fini, riscaldamento, defaticamento, prevenzione infortuni.
PROGETTO LA COMPETIZIONE Under 13
(11- 13* Anni)
Obbiettivo Generale: Ritmi di allenamento– Aspetto Agonistico ( Una Squadra, Un Gruppo “unito”, un sogno ……in punta di dita!
Obbiettivo Motorio: Sviluppo delle capacità Coordinative e Condizionali, crescita tecnica possibilmente senza la specializzazione dei ruoli.
Obbiettivo tecnico: Sviluppo delle Capacità di controllo dei fondamentali di Attacco- Muro a uno-su attacco , no muro su free ball .Palleggio-Bagher-Battuta dal Basso, con obbiettivo battuta dall’alto in fine stagione
Obbiettivo Tattico: Sistema di gioco con 2 palleggiatori (propedeutica alla penetrazione da zona 1 e 5) e impostazione del sistema Difensivo con copertura e di Ricezione a doppio W o a semicerchio.
Staff : Un Allenatore Fipav e un Aiuto allenatore con specializzazione Giovanile Fipav,2 Dirigenti
Protocolli : Capacità coordinative fini, riscaldamento, defaticamento, prevenzione infortuni.
PALLAVOLO Under 14
(12- 14* Anni)
Obbiettivo Generale: Aspetto Agonistico, crescita tecnico tattica : (La Squadra che ha un modello di gioco)
Obbiettivo Motorio: Sviluppo delle capacità Coordinative, Posturali e Condizionali fini, forza veloce, tecnica di traslocazione, rincorse per attacchi di ( primo ),secondo e terzo tempo. Programma di allenamento e potenziamento differenziato per singolo atleta e ruolo. Particolare attenzione alle patologie della spalla, della catena piede caviglia, del ginocchio , stabilizzazione del core, anca – colonna-schiena.
Obbiettivo tecnico: Sviluppo delle Capacità di controllo dei fondamentali di Attacco- Muro a due- Palleggio-Bagher di ricezione e di difesa-Principi di Tattica -Battute dall’alto .
Obbiettivo Tattico: Schemi di attacco al centro e in seconda linea . Correlazioni Difesa-Contrattacco, Ricezione-Attacco. Ricezione da semicerchio a 4.
Staff : Due Allenatori Fipav ,
Protocolli : Fisico di preparazione e mantenimento*, riscaldamento, defaticamento, prevenzione infortuni: colonna schiena.
PROGETTO EVOLUZIONE Under 16 (primo anno)
Obbiettivo Generale: Crescita tecnico tattica evoluta : ( La Competizione )
Obbiettivo Motorio: Sviluppo delle capacità , forza veloce ed esplosiva .Consolidamento rincorse attacchi di primo secondo e terzo tempo, fast.
Obbiettivo tecnico: Consolidamento delle Capacità di controllo dei fondamentali di Attacco- Muro a due- Palleggio-Bagher di ricezione e di difesa-Tattica – Battuta flot e spin anche con salto, specializzazione del libero.
Obbiettivo Tattico: Schemi di attacco evoluti . Correlazioni Difesa- Ricezione-, con l’utilizzo del libero. Ricezione da 4 a 3
Staff : 1 Allenatore Fipav ,un preparatore, un fisioterapista .
Protocolli : Fisico di preparazione e mantenimento*, riscaldamento, defaticamento, prevenzione infortuni: colonna-schiena, spalle-scapole.
PROGETTO EVOLUZIONE Under 16 (secondo anno)
Under 16 (secondo anno)
Obbiettivo Generale: Crescita tecnico tattica- potenziamento muscolare: (Competizione e forza fisica )
Obbiettivo Motorio: Sviluppo della muscolatura per forza veloce ed esplosiva. Rincorse e tempi per combinazione di attacchi di primo, secondo tempo e fast. Attacchi da 2° linea. (attacchi C , 7, pipe ).
Obbiettivo tecnico: Perfezionamento fondamentali di Attacco- Muro .Allenamento situazionale, in modo specifico per la ricostruzione, Battuta in salto flot e spin .Competenze e responsabilità del libero.
Obbiettivo Tattico: Sistemi di ricezione evoluti . Difesa con contrattacco su difese e ricezioni ++ + –
Staff : 2 Allenatori Fipav , un Aiuto allenatore . 3°Anno progetto “Kokoro”
Protocolli : Fisico di preparazione e mantenimento*, riscaldamento, defaticamento, prevenzione infortuni: colonna-schiena, spalle-scapole ,ginocchia.
AGONISMO Under 18
Obbiettivo Generale: Aspetto Agonistico, crescita tecnico tattica in base agli obbiettivi condivisi.(Il Mio Sport è La Pallavolo gestione tattica della mia squadra e correlazione con quella avversaria)
Obbiettivo Motorio: Sviluppo specifico dell’apparato muscolare e neuro-fisiologico con attenzione ai ruoli e alla prevenzione degli infortuni tipici del pallavolista.
Obbiettivo tecnico: Consolidamento delle Capacità di controllo dei fondamentali. Bagher fuori e dentro figura. Gestione della Gara. Bagher di ricezione e di difesa-Analisi del gioco e dell ’errore .
Obbiettivo Tattico: Schemi di attacco evoluti . Sviluppo Tattica sulla singola partita. Gestione degli errori, scout di squadra e sull’avversario. Combinazioni di attacco.
Staff : 1 Allenatore Fipav , un Aiuto allenatore o secondo. Utilizzo protocolli progetto “Kokoro”
Protocolli : Fisico di preparazione e mantenimento*, riscaldamento, defaticamento, prevenzione infortuni: colonna-schiena, spalle-scapole, ginocchia, caviglia.
Squadre campionati Provinciali & Regionali
Obbiettivo Generale: Aspetto Agonistico, crescita tecnico tattica .Valorizzazione delle atlete del NOSTRO settore giovanile! Coinvolgimento di qualche atleta di esperienza e di capacità. (Sono in prima squadra e sono il modello tecnico, comportamentale e di prestazione di tutta la SOCIETA’)
Obbiettivo Motorio: Sviluppo specifico dell’apparato muscolare e neuro-fisiologico potenziamento muscolare con attenzione ai ruoli specifici e alla prevenzione degli infortuni tipici del pallavolista.
Obbiettivo tecnico: Consolidamento delle Capacità di controllo dei fondamentali. Gestione della gara con scoutizzazione della squadra e degli avversari. Attacchi di primo tempo anticipato, mani-out, CC. Libero che alza da 2° linea. Muro –no muro chiamato. Attacchi e combinazioni chiamati dal palleggiatore.
Obbiettivo Tattico: Schemi di attacco evoluti e flessibili . Sviluppo Tattiche flessibili sulla singola partita. Gestione della gara con scoutizzazione della squadra e degli avversari. Allenamento differenziato (esercitazioni di sintesi e di gioco )
Staff : : 2 Allenatori Fipav ,un preparatore, un fisioterapista .
Protocolli : Fisico di preparazione e mantenimento*, riscaldamento, defaticamento, prevenzione infortuni: colonna-schiena, spalle-scapole, ginocchia, caviglia.